Se acquistiamo stagno significa che facciamo parte di una di quelle aziende che si occupa proprio della compravendita di metalli però considerando che non tutti sono esperti del settore c’è anche la possibilità che la maggior parte di chi sta leggendo questo articolo non conosce questo tipo di metallo.
Ed ecco perché vogliamo mangiare a specificare di cosa si tratta perché in realtà parliamo dello stagno, che appunto è un metallo che viene ottenuto grazie a due minerali e cioè la tannite e la cassiterite.
All’interno di quest’ultimo c’è presente lo stagno come ossido e soprattutto lo troviamo sulla tavola periodica degli elementi con il simbolo SN con il suo numero atomico che è il 50.
Per quanto riguarda la sua storia bisogna sapere che si tratta di uno tra i metalli scoperti per primi dall’uomo insieme al rame,che poi è stato diffuso in maniera molto significativa per produrre il bronzo.
Teniamo presente che lo stagno in genere si utilizzava anche per poter avere la possibilità di realizzare oggetti di uso comune:inoltre veniva ridotto in fogli ed era molto utile proprio per conservare il cibo, prima che poi fossero introdotti i fogli di alluminio.
Inoltre parliamo di un metallo di colore bianco molto duttile nonché malleabile ed argenteo. Risulta molto apprezzato perché resiste alla corrosione soprattutto se è trattato con acqua marina o potabile: però è anche vero che il mix di Sali acidi, acidi forti e alcali potrebbe teoricamente danneggiarlo e quindi bisogna stare attenti.
Per quanto riguarda il suo utilizzo può essere legato principalmente in mano un solo perché in questo senso è utile al ferro e all’acciaio per impedirne la corrosione: però una delle applicazioni più famose è relativa alla produzione di contenitori in banda stagnata come scatolame o lattine che servono per contenere bevande o per conservare un alimento.
Giusto per capirci si tratta di quel metallo che viene utilizzato per realizzare saldatore sul remi e piombo, risultando al contempo perfetto per lavorare il vetro.
Infatti per ottenere quello che si chiama Floating Glass il vetro fuso nel momento in cui uscirà dalla fornace verrà versato su un bagno di stagna anche il suo fuso per ricavare una lastra
L’importanza di questo metallo nelle aziende di compravendita del settore
Questo tipo di metallo e cioè lo stagno lo possiamo trovare in quelle aziende che si occupano di compravendita proprio di metalli ,compresi anche ferro rame e tanti altri.
Parliamo quindi di un metallo che insieme altri può consentire a delle persone di guadagnare dei soldi nel momento in cui dovessero avere degli oggetti con i metalli che sono appetibili da Quelle aziende che vorranno riciclarli e riutilizzarli nel settore industriale.
Ma avere a che fare con queste aziende non solo consente di poter guadagnare dei soldi. Inoltre soprattutto rassicura sul fatto di non venire truffati perché tutto verrà fatto in maniera trasparente e corretta.
Di conseguenza non ci sarà nessun tipo di rischio per il cliente in questione avrà quello che gli spetta dal punto di vista monetario.
Link Utili:
Acquistiamo ferro che ha come l’elemento chimico il numero atomico di 26. (Wikipedia)
Ci interessa molto l’Acciaio. Il nome dato a una lega composta principalmente da ferro e carbonio, quest’ultimo in percentuale non superiore al 1,7% (Wikipedia)
L’alluminio è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi con numero atomico 13. (Wikipedia)
Il piombo è l’elemento chimico di numero atomico 82 (Wikipedia)
Seguici anche su Youtube (Youtube)